Gli altri corsi dell’Autoscuola


L’Autoscuola Alfieri di Imperia attiva periodicamente anche corsi per diventare insegnante e istruttore di Scuola Guida.

INSEGNANTE
ISTRUTTORE DI SCUOLA GUIDA
CORSO TEORICO 140 ORE
CORSO PRATICO 8 ORE PER OGNI VEICOLO
CORSO SUL FUNZIONAMENTO ED UTILIZZO DEL CRONOTACHIGRAFO
l’art. 33 del Reg. 165/2014/UE ha reso obbligatorio da parte delle aziende di formare i propri autisti sull’utilizzo dello strumento di controllo cronotachigrafo digitale e cronotachigrafo analogico e delle attività del conducente mentre il, D.D. Prot. 215 del 12/12/2016 regolamenta tale formazione e in sintesi riporta che le imprese devono dimostrare di avere rispettato tale obbligo :
  • facendo partecipare il proprio personale ai corsi sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali e analogici della durata minima 8 ore; al termine dei corsi viene rilasciato un attestato di frequenza della validità di 5 anni
  • fornendo ai conducenti il documento con le istruzioni adeguate circa le norme di comportamento – il documento vale 1 anno
  • facendo verifiche periodiche sull’attività dei conducenti almeno ogni 90 giorni
Per il rilascio dell’attestato di frequenza è obbligatorio seguire un corso sul crono di 8 ore da svolgersi presso strutture autorizzate come l’Autoscuola ALFIERI di Imperia che da anni è impegnata nel settore della formazione per l’autotrasporto merci(corsi CQC, corsi ADR, corsi patenti C, CE, D,DE).
MOVIMENTO TERRA
1. Escavatori idraulici: Macchina semovente a ruote, a cingoli o ad appoggi articolati, provvista di una strutturai superiore (torretta) normalmente in grado di ruotare di 360° e che supporta un braccio escavatore azionato da un sistema idraulico e progettata principalmente per scavare con una cucchiaia o una benna rimanendo ferma, con massa operativa maggiore di 6000 kg.
2. Pale caricatrici frontali: Macchina semovente a ruote o a cingoli, provvista di una parte anteriore che funge da sostegno ad un dispositivo di carico, progettata principalmente per il carico o lo scavo per mezzo di una benna tramite il movimento in avanti della macchina, con massa operativa maggiore di 4500 kg.
3. Terne: Macchina semovente a ruote o a cingoli costituita da una struttura di base progettata per il montaggio sia di un caricatore anteriore che di un escavatore posteriore.
4. Autoribaltabile a cingoli: Macchina semovente a cingoli, dotata di cassone aperto, impiegata per trasportare e scaricare o spargere materiale, con massa operativa maggiore di 4500 kg.
TRATTRICI AGRICOLE
Qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori.
MULETTI
1. Carrelli semoventi a braccio telescopico: Carrelli elevatori a contrappeso dotati di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, non girevoli, utilizzati per impilare carichi. Il dispositivo di sollevamento non deve essere girevole o comunque non deve presentare un movimento di rotazione maggiore di 5° rispetto all’asse longitudinale del carrello.
2. Carrelli industriali semoventi: Qualsiasi veicolo dotato di ruote (eccetto quelli circolanti su rotaie) concepito per trasportare, trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo su sedile.
GRU A TORRE
Gru a braccio orientabile, con il braccio montato sulla parte superiore di una torre che sta approssimativamente in verticale nella posizione di lavoro. Il patentino per gru a torre deve essere conseguito un’unica volta, ha una scadenza e deve essere aggiornato e rinnovato per non perdere la sua validità.
GRU MOBILE
Autogru a braccio in grado di spostarsi con carico o senza carico senza bisogno di vie di corsa fisse è che rimane stabile per effetto della gravità. Il patentino per gru mobile viene conseguito una volta sola ed ha una scadenza. Deve essere aggiornato e rinnovato per non perdere la sua validità.
GRU PER AUTOCARRO
Gru a motore comprendente una colonna, che ruota intorno ad una base ed un gruppo bracci che è applicato alla sommità della colonna. La gru è montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio, su una trattrice o su una base fissa) ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo.
POMPA PER CALCESTRUZZO
Dispositivo, costituito da una o più parti estensibili, montato su un telaio di automezzo, autocarro, rimorchio o veicolo per uso speciale, capace dì scaricare un calcestruzzo omogeneo, attraverso il pompaggio del calcestruzzo stesso.

N.B. I corsi verranno attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Related Post

Qualificazione CQCQualificazione CQC

Il possesso della Carta di Qualificazione Conducente merci o persone è un certificato di abilitazione professionale necessario per poter guidare autocarri e autobus in qualità di conducente a livello professionale